La Storia

Haas Fertigbau dal 1972 ad oggi

1972

Nasce Haas Fertigbau

La storia di successo di Haas Fertigbau è iniziata nella primavera del 1972 a Falkenberg nella Bassa Baviera. Quell'anno, la falegnameria di Xaver Haas inizio´ la produzione. Inizialmente, il fondatore dell'azienda Xaver Haas e i suoi tre dipendenti producevano silos di legno, fienili e stalle.

 

fondatore dell'azienda Xaver Haas

1973

Sviluppo del settore agricolo

Inizialmente, l'attenzione della produzione era focalizzata nell'agricoltura. Un traguardo importante nel 1973 fu l'introduzione delle piastre chiodate. Con loro, Xaver Haas ha rivoluzionato la produzione e l'assemblaggio di strutture per tetti di capannoni. Grazie alle piastre chiodate e ad un elevato grado di prefabbricazione e standardizzazione, grandi aree poterono essere coperte rapidamente  con grandi vantaggi in termini economici.. Il risultato: l'agricoltura sta rapidamente guadagnando slancio.

 

Sviluppo del settore agricolo

1977

Haas Case Riscaldate: uno dei primi edifici a risparmio energetico

Le riflessioni sulla prefabbricazione e la standardizzazione delle piastre chiodate hanno spinto Xaver Haas a entrare in una nuova area di prodotti. "Mentre il nostro governo stava cercando di ridurre il consumo di petrolio istituendo la domenica senza auto durante la crisi petrolifera, ho realizzato il potenziale nelle case", ricorda Xaver Haas. In seguito allo sviluppo di un efficace isolamento termico, Haas Fertigbau ha lanciato nel 1977  una delle prime case a risparmio energetico. "Quando ancora nessuno parlava dei valori di isolamento termico, abbiamo progettato erealizzato una casa ad alta efficienza energetica con un valore U di 0,22 W / m²K", ricorda Haas. Le case prefabbricate in legno offrivano non solo una elevata velocita di montaggio, ma anche il vantaggio di un basso consumo energetico. In poco tempo, le case innovative ad alta efficienza energetica sono diventate un bestseller e lo sono ancora oggi. Finora, Haas Fertigbau è stata in grado di accompagnare 28.000 famiglie nella propria casa prefabbricata in legno.

 

Haas CASE RISCALDATE : uno dei primi edifici a risparmio energetico

1982

Espansione in Austria

All'inizio degli anni '80 Haas Fertigbau scoprì i paesi vicini. Dieci anni dopo la fondazione della società, nel 1982 entrò in funzione a Großwilfersdorf, in Austria, una propria società di produzione e distribuzione di case prefabbricate e costruzioni in legno. Xaver Haas ha getta le basi per una strategia di espansione di successo.

 

Espansione in Austria

1984

Sviluppo delle costruzioni commerciali ed industriali

La sua visione imprenditoriale ha portato il fondatore dell'azienda Xaver Haas ad aprire nuove aree di business. Dalla metà degli anni '80 ha investito in un nuovo prodotto e area di mercato: costruzioni commerciali e industriali. A partire dal 1984, sono stati progettati sempre più uffici, edifici espositivi, di stoccaggio e di produzione nel collaudato metodo di costruzione prefabbricata in legno

 

Sviluppo delle costruzioni commerciali ed industriali

1988

Inizia la produzione del legno lamellare

Dalla fine degli anni '80, era necessario un nuovo design per le grandi costruzioni a campata libera nelle costruzioni commerciali e agricole. Per questo motivo, Haas Fertigbau si è avventurato in una nuova dimensione nella costruzione di legname  con l'inclusione; nel 1988, della produzione di legno lamellare incollato a Falkenberg. Anche questa sfida è stata meticolosamente superata. Da allora, la società si è sempre più specializzata in queste aree e oggi non solo rifornisce i propri siti di costruzione di legno lamellare, ma serve anche aziende e appaltatori di costruzioni in legno piastre chiodate e strutture di ingegneria inl legno

Inizia la produzione del legno lamellare

1991

Ampliamento della produzione in Germania

La crescente domanda di prodotti prefabbricati Haas ha portato alla ricerca di un nuovo sito produttivo. Nel 1991, poco dopo la caduta del Muro di Berlino, si inizia con la produzione a  Birkenwerder vicino a Berlino. Qui sono state prodotte case prefabbricate, edifici in legno e piastre chiodate.

 

Ampliamento della produzione in Germania

1994

Espansione a Est

Solo tre anni dopo, nel 1994, Xaver Haas ha acquisito una società di costruzioni in legno con segheria a Chanovice nella Repubblica Ceca. Con la caduta della cortina di ferro, le prime case prefabbricate e piastre chiodate sono state consegnate in Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia a partire dal 1995, principalmente per le catene occidentali di discount e grande distribuzione. Lo sviluppo prosegui in Ungheria e Croazia. Inoltre, sporadicamente, materiale veniva consegnato  fino in Romania.

 

Espansione a Est

1996

Creazione della fondazione Josef Haas

A metà degli anni Novanta, Josef Haas, fratello del fondatore dell'azienda Xaver Haas e dal 1997 azionista della Haas Fertigbau GmbH, fondò l´omonima fondazione. Il loro obiettivo è suscitare interesse tra i giovani adulti nella formazione e nelle attività artigianali della falegnameria. Pertanto, la Fondazione sostiene l'educazione di falegnami, falegnami e meccanici del legno presso la scuola professionale di Pfarrkirchen. Allo stesso tempo, fornisce anche assistenza rapida e non burocratica a cittadini bisognosi e sostiene istituzioni di beneficenza nella regione di Rottal-Inn.

 

Creazione della fondazione Josef Haas

1997

Inaugurazione dei nuovi edifici amministartivi a Falkenberg

Per rendere giustizia alla nuova dimensione aziendale, fu costruito un nuovo edificio amministrativo a Falkenberg, giusto in tempo per il 25 ° anniversario dell'azienda. La sede centrale è stata integrata al centro campionatura. Lì, i clienti Haas possono visionare e acquistare tutti i componeti della loro abitazione su una superficie di  3.000 m²  . Il parco di case campione, in cui sono presentate cinque case prefabbricate di Haas , ha completato la nuova sede dell'azienda

 

Inaugurazione dei nuovi edifici amministartivi a Falkenberg

1999

Sponsoring di sport minori o per disabili

Per restituire parte del suo successo e aiutare gli altri a raggiungere il successo desiderato, Haas Fertigbau ha promosso atleti promettenti, indipendentemente dalla loro disciplina sportiva e indipendentemente dal fatto che si trattasse di sport rinomati o per disabili. Gli atleti promossi da Haas includevano la leggenda del salto con gli sci Martin Schmitt (doppio campione del mondo di pattinaggio nel 1999) e Sven Hannawald (vincitore assoluto della Coppa del mondo di pattinaggio 97 e 98), nonché SpVgg Unterhaching, SV Wacker Burghausen, Straubing Tigers e molti altri.

 

Sponsoring di sport minori o per disabili

2001

Sviluppo internazionale della distribuzione

In seguito all'espansione delle capacità produttive in tutti i siti produttivi del marchio Haas Fertigbau in Germania, Austria e Repubblica Ceca, le vendite all'inizio del nuovo millennio sono state ampliate a livello internazionale. Haas Fertigbau acquisisce strutture commerciali in Italia, Svizzera, Lussemburgo, Francia e Slovacchia.

 

Sviluppo internazionale della distribuzione

2003

Ampliamento di edifici esistenti

Nel 2003, Haas Fertigbau ha aggiunto un'altra area di business alla sua gamma di servizi: ampliamento di edifici esistenti. Questo settore nasce dalle richieste dei clienti che volevano apportare modifiche alle loro case prefabbricate a causa delle mutate esigenze. Possono essere infatti progettati ampliamenti e sopralzi nelle case prefabbricate esistenti ma anche in quelle tradizionali nell´ area urbana. La costruzione prefabbricata in legno è ideale in termini di tempi di costruzione, ma anche per quanto riguarda le caratteristiche statiche.

 

Ampliamento di edifici esistenti

2005

Primo edificio passivo

Nel 2005 viene costruito in Austria  il primo edificio per uffici passivo (fabbisogno energetico pari a zero) : grazie alla combinazione intelligente di componenti altamente termoisolanti e concetti energetici moderni, questo edificio non richiede energia di riscaldamento o raffreddamento ed è, inoltre, un progetto architettonico di Design.

Primo edificio passivo

2005

Un altro progetto importante: Villaggio Olimpico

Il 2005  è stato l'anno dei grandi progetti per Haas Fertigbau. Per i Giochi invernali di Torino, il Villaggio Olimpico Pragelato è stato completamente concepito, progettato e realizzato da Haas Fertigbau. Nel giro di un anno fu creato un idilliaco paesino. Tutte le 87 case erano dotate di prodotti delle società del Gruppo Haas.

 

Un altro progetto importante : Villaggio Olimpico

2009

Un aiuto dopo il devastante terremoto a l´Aquila

Dopo il terremoto dell'Aquila, che ha scosso l'Abruzzo nel 2009, fu richiesto l'aiuto di Haas Fertigbau. o. Haas ha prefabbricato in breve tempo 20 unità abitative per le vittime del terremoto.

 

Un aiuto dopo il devastante terremoto a l´Aquila

2012

Ampliamento della Linea di produzione delle pareti a Falkenberg

Uno dei punti di forza di Haas Fertigbau sono le case prefabbricate e gli edifici commerciali costruiti con pareti a telaio in legno. A causa dell'elevata domanda, nel 2012 sono stati effettuati investimenti per espandere la produzione di pareti. Da allora,  sono stati prodotti elementi di pareti per case prefabbricate ed edifici commerciali su quasi 4.000 m² di superficie. La produttività è stata notevolmente aumentata. 

 

Ampliamento della Linea di produzione delle pareti a Falkenberg

2013

Vincitore del Leser Cube

Nel 2013, con Leser Cube, Haas Fertigbau ha vinto uno dei premi dell'industria prefabbricata tedesca. Erano valutate 34 case prefabbricate di rinomati produttori. Sono state presentate oltre 300.000 recensioni, di cui oltre il 50% ha votato per Haas MH Poing 187 di Haas Fertigbau, un risultato impressionante! Il premio è stato ricevuto da ImmobilienScout24, uno dei più grandi portali immobiliari in Germania, ed editore di pubblicazioni specializzate.

 

Vincitore del Leser Cube

2013

Certificazione PEFC

Dal 2013 Haas Fertigbau lavora solo con legno certificato PEFC. Il Simbolo è sinonimo di foreste gestite in modo sostenibile in tutto il mondo. Significa che non otterranno più legno di quanto cresca. Ciò offre ai consumatori la garanzia che i prodotti in legno che acquistano non sono di origine discutibile, ma provengono da foreste gestite naturalmente. Chi acquista prodotti con il sigillo PEFC, contribuisce così attivamente alla protezione del clima e dell'ambiente.

 

Certificazione PEFC

2014

Sviluppo di un concetto di costruzione

Nel 2014, Haas Haus ha rivoluzionato la costruzione di case prefabbricate con la serie di concetti Haas S e Haas O. I concetti di costruzione consentono di implementare quasi ogni situazione abitativa e quasi ogni stile architettonico per una casa unifamiliare da un piano e mezzo a due piani. Dietro si trova un sistema ben congegnato con diverse dimensioni della casa, da 120 a 170 m². Ciascuna delle tipologie di edifici ha un gran numero di planimetrie tra cui scegliere. La particolarità: nelle dimensioni di una casa, ogni piano può essere combinato con ogni piano superiore. Inoltre i piani superiori possono essere realizzati con diverse forme di tetto. Componenti architettonici come vetrate o balconi e vari tipi di design della facciata consentono di personalizzare ulteriormente le case. In breve: costruzione individuale con progetto standardizzato!

 

Sviluppo di un concetto di costruzione

2015

Certificazioni Classe energetica 4

Con questa certificazione, Haas è in grado di costruire edifici a più piani in legno. Un esempio e´ la  Clinica Franz Dengler a Baden-Baden. Nell'estate del 2016, un edificio di quattro piani è stato realizzato in soli  22 giorni.
Altri progetti di edilizia residenziale saranno realizzati in Germania e Austria.

Certificazioni Classe energetita 4

2015

Concorso 2015 : La casa dei tuoi sogni

Il 18 giugno 2015, la Casa Haas MH Mannheim J 159 e´stata premiata con  il 3 ° posto nella categoria Plus Energy House nel corso del German Dream Home Award. Da 125 progetti di case, una giuria di esperti ne aveva selezionate 35. I vincitori sono stati successivamente votati dai visitatori del portale Internet Immonet.de e dai lettori delle riviste Bellevue e Wohnglück, la rivista per i clienti della Banca Schwäbisch Hall. Circa 32.000 partecipanti hanno votato per le loro case preferite. Il German Dream Home Award è considerato uno dei premi più rispettati nel settore delle case in edilizia tardizionale e prefabbricate.

 

Concorso 2015 : La casa dei tuoi sogni

2016

Concetto di casa modulare Flexhome

Dal progetto di ricerca "ROOFBOX - ampliamento intelligente degli alloggi negli edifici esistenti", realizzato da Haas Fertigbau con la TU Graz, il concetto di costruzione modulare "FlexHome" viene sviluppato e lanciato sul mercato. È una soluzione per la costruzione e la ricompattazione di edifici esistenti, in particolare nell'area urbana.

 

Concetto di casa modulare Flexhome

2018

Apertura del Forum per i clienti

Nel forum dei clienti, completamente riprogettato in 3000 m², i proprietari di edifici possono ottenere risposte alle loro domande sulla costruzione di una casa. Durante la campionatura, possono essere scelte tutte le componenti, le finiture e quanto necessario nella nuova abitazione. Vale anche la pena dare un'occhiata al Parco delle case campione adiacente per trarre ispirazione dalle case modello. Inoltre, gli eventi si svolgono nel forum dei clienti e fungono da punto di partenza per un tour della fabbrica.

Apertura del Forum per i clienti

2018

Top 100: Top Innovazione 2018

Alla TOP 100, la rinomata competizione per l'innovazione , Haas Fertigbau è stata eletta miglior innovatrice nel 2018. Questo rende Haas una delle 100 aziende più innovative in Germania.

 

Top 100 : Top Innovazione 2018

2018

Primo posto tra le case campione in Germania

Al Premio per la casa campione migliore nel 2018, il nostro Modello Haas MH Falkenberg 150 si è classificata al primo posto nella categoria "Newcomer". Il premio è organizzato dal portale online Musterhaus.net. In tre categorie c'erano 36 case tra cui scegliere. Tra i nuovi arrivati, la nostra villa per la città ha ricevuto il maggior numero di voti.

 

Primo posto tra le case campione in Germania

2019

Azienda a clima neutrale

Nel 2019 Haas Fertigbau è diventato membro dell'Alleanza climatica del Ministero federale dello sviluppo economico e della cooperazione uno dei primi costruttori prefabbricati. Haas sostiene progetti di riforestazione e acqua nei paesi in via di sviluppo, un impegno sia per la conservazione della natura che per la società.

Azienda a clima neutrale

2020

Premio di Focus Money

Per il quinto anno consecutivo, Haas Fertigbau è stata premiata da Focus Money come il miglior fornitore di case prefabbricate. Inoltre, la casa di Haas è stata in grado di raggiungere il massimo punteggio (molto buono) in altre cinque categorie. Haas si distingue infatti per la  corretta comunicazione al proprio cliente, per le qualita´ tecniche dei suoi prodotti, per il buon rapporto qualita/prezzo/prestazioni, per l´assistenza ai propri clienti e per l´ impegno nella sostenibilita´ e responsabilita nella consulenza.